19 Ago La raccolta Winyl
.
.
.
“Winyl” è la parola inventata che fonde l’inglese di “wine” e “vinyl” ovvero vino e vinile.
Due argomenti il vino e la musica di grande ispirazione e attrattiva dato che la passione che da essi scaturisce è assai popolare ed attuale.
Il vino costituisce tra l’altro una delle peculiarità del territorio, ogni regione ne ha di tipici e caratteristici, un po’ come il proprio linguaggio ( dialettale e vernacolare che sia ) ed una forma di turismo più “lento” e “pensante” ne sta riscoprendo il valore e con esso restituendo una gran dignità alla terra, piuttosto “entroterra” e “campagna” ( in effetti ) dato che i circuiti commerciali si spostavano soltanto sulla costa e nelle città.
Una abbondante produzione letteraria e poetica ha discusso e cantato del vino dall’antichità ai giorni nostri con accostamenti talvolta decadenti o romantici; lo stesso nell’arte, il tema ha da sempre incantato gli artisti che in larga sono stati ( o così sono stati “dipinti” ) personaggi bohémien, quindi amanti, dediti o schiavi del vino.
.
.
La musica è altra cosa…
La musica è trasversale alla terra, la musica è la sensazione universale che tocca ogni cuore a prescindere dal linguaggio, dal luogo e dalla comprensione del tema o del testo.
Il vinile è poi un oggetto retró, un “supporto” da amatori-nostalgico-analogici considerato che oggi le tracce musicali viaggiano veloci ( e velocemente si dimenticano ) , si scaricano ( e purtroppo anche si sottraggono) e infine si ascoltano in una crescente perfezione tutta digitale.
Da qui l’idea di produrre una raccolta di dipinti astratti basata sulla suggestione del riconoscibile long-playing ed anche un po’ del vino…in verità l’input è arrivato anche da una potenziale commissione.
Alla fine i primi tre lavori sono stati realizzati in action-painting con tecnica a spatola e pennello, al solito con colori acrilici su tavola, nel formato quadrato con settanta centimetri di lato.
Le “stratificazioni” di pittura ( circa tre ) hanno ricalcato gli elementi del bozzetto di base che avevo precedente composto in una fase di studio del testo, della storia e dell’artista-cantante e autore del pezzo.
.
.
Fondamentale è stato tentare di comprendere la canzone, sperimentarla, penetrarla ovvero associarla alla sensazione che poi avrei cercato di rendere in un linguaggio visuale ( e grafico ) apparentemente diverso da quello musicale.
Lustro
.
.
No Comments