13 Feb L’anima dei Fossi: il pittore Fabrizio Barsotti
–
–
“La mia anima sente cose strane da sempre .
Quando ascolto il battito del mio cuore è come vedere attraverso uno specchio la mia immagine , i miei sogni, i miei ricordi; nel buio tutto affiora, tutto mi viene incontro affinché io possa dare, a chi guarda, quello che sono.”
( Fabrizio Barsotti )
–
—
La pittura di Fabrizio Barsotti nasce dal buio; qui le tinte forti del rosso, del bianco e dell’oro materializzano sulla tela ( nera ) soggetti fantastici e al tempo stesso reali e riconoscibili, rappresentando il palcoscenico di un teatro in movimento nel quale danzano figure umane, animali, simboliche e geometriche.
–
–
L’artista, è nato e risiede a Lucca in via del Fosso. Qui ha lo studio al numero 153, proprio a fianco dell’edificio in cui abitava il nonno Salvatore, detto “Il Morino” per i capelli scuri, che lui frequentava da piccolo.
–
–
La zona che era un fulcro per la vita cittadina oggi si alterna di tanti piccoli angoli perduti ( ma dal fascino ancora certamente innegabile ).
–
–
Le botteghe dei fabbri, delle lavanderie, dei lattonieri, dei calzolai, che rendevano i Fossi vivi, hanno chiuso; le serrande, laddove sono state rialzate hanno visto cambiar nome o attività; questo è il risultato dei tempi, il prezzo del progresso, l’evolversi della società ed è inarrestabile; ma il rammarico del pittore sta nel constatare che non si riesca a valorizzare quest’area così ricca di storia e bellezze.
–
–
I ricordi del passato, le storie e leggende, gli atelier e botteghe di Lucca sono il background di Fabrizio Barsotti benché la sua ispirazione nasca piuttosto da una dinamica interiorità e da una ricerca introspettiva che può sembrare talvolta spigolosa e violenta, ma mai è infondata e casuale.
–
–
Il pittore, classe 1968, dedito a molteplici tecniche di sperimentazione, è attivo con varie mostre e iniziative tese a riqualificare la via del Fosso dal punto di vista culturale e artistico.
–
–
www.fabriziobarsotti.com
www.livinart.it
–
No Comments