30 Ott Tramonto al contrario per avvocati
.
.
.
Contro
ogni iniquo clamor
e nell’invettiva
l’Amore nostro trionfar doveva
e ha potuto
per un tempo…
dunque ora
su noi soltanto
vince.
qui
il Sole mesto
pare tramonti alla rovescia
e il Mondo contrario volga
al giusto senso;
che un senso
e un giusto
esistano
nutro dubbi.
.
Lustro
Suggestione e storia del dipinto
.
“Mare e Tramonto” due soggetti indubbiamente di grande gradimento nel gusto di tutti, fotografi e non .
“Mare e Tramonto” ,un classico della poesia e della letteratura ma soprattutto della vita della maggioranza delle persone che è poi l’inesauribile fonte d’ispirazione per poeti e scrittori.
Dovrebbe quindi esser facile ottenere consensi anche col dipingerne (oltre che fotografare o descrivere) laddove ne venisse commissionato un quadro che includesse, nella composizione scenica, un elemento architettonico che legasse, quel” mare e “quel” tramonto, ad un luogo specifico.
E parlando dell’architettura del famoso pontile di Lido di Camaiore come non legarlo alla località marinara tanto amata da tutti?
Chi ama vincer-facile è quindi opportuno che fotografi/ scriva/ dipinga di tramonti …e mare…e di pontili….
oppure che cucini lasagne… o ascolti la lirica di Pavarotti… e sicuramente otterrà un successo!!!
Un avvocato mi ha commissionato due dipinti , uno ricollegabile a Lido di Camaiore, luogo in cui ha sede lo studio, l’altro più simbolico ma sempre a tema Viareggio o Versilia…
Nel commissionare il lavoro, eravamo concordi che l’elemento più popolare per Lido di Camaiore fosse il Pontile, opera architettonica assai recente realizzata da un pool di aziende e professionisti della zona…ma lì è nata la sfida…
“Fai tu…va bene il Pontile…però voglio una cosa singolare…”-mi fa l’avvocato
“Raccontami la vostra storia, la
storia dei soci dello studio…”-dico io, perché quando non si sa cosa rispondere, bisogna fare una domanda che spiazzi e appassioni allo stesso tempo.
Poi me ne esco e siccome fino a lunedì non potrò tornare in zona, era venerdì pomeriggio, corro sulla passeggiata a fotografare il Pontile perché il cielo era illuminato da un tramonto splendido.
Soltanto che fotografo verso Viareggio quindi sud-est e non verso Forte dei Marmi quindi nord-ovest.
Mi viene allora in mente che spesso “le cose” non vanno come dovrebbero, ossia vanno un po’ al contrario di quello che crediamo sia il “giusto” senso ( siamo avvocati o sbaglio? )sia in amore, sia nella vita, sia nel lavoro e quindi anche negli studi professionali …
Poi penso alle parole dette dall’avvocato:
“Voglio qualcosa che mi faccia evadere dall’ufficio”
È la seconda volta che un professionista, commissionandomi un dipinto, mi dice queste parole… e al posto dove verrà appeso il quadro secondo il cui orientamento il mare si troverà a sinistra e così…
Così nasce il dipinto.
Apparentemente un Pontile al tramonto ma con il sole invertito nel suo calare un po’ più a est, pur irradiando il suo arancio su tutta la linea del mare.
.
.
No Comments